La gara di ‘trasporto della moglie’

Trasportare vostra moglie lungo un percorso ad ostacoli di circa 250 metri, sfidando concorrenti provenienti da tutto il mondo. E' la competizione annuale che si tiene da diversi decenni in Finlandia, esattamente a Sonkajärvi.

Le regole del gioco sono molto semplici, la vostra compagna (che non deve essere obbligatoriamente la vostra dolce metà) deve pesare almeno 49 kg, altrimenti vengono aggiunti dei pesi, e avere più di 17 anni.

Come trasportarla? A cavalluccio, sulle spalle, aggrappata alla vostra schiena (a testa in giù e con le gambe in avanti), oppure – come si legge sul sito della Wife Carrying World Championships finlandese - potete inventare un vostro stile!

Se ad un concorrente dovesse cadere la moglie le regole prevedono che si fermi a rialzarla, prendendola in braccio o sulle spalle, e ricominci a correre. “Tutti i partecipanti – si legge ancora sul sito finlandese – devono divertirsi”. Ovviamente vince chi impiega meno tempo a completare il percorso. Nelle regole si ricorda anche di prestare sempre molta attenzione durante la gara.

Questa bizzarra competizione sarebbe ispirata alla leggenda di un delinquente locale della fine del 1800, Herkko Rosvo-Ronkainen, che aveva l'abitudine di rubare in giro per i villaggi della regione sia il cibo... Che le mogli degli abitanti!

Il campionato di 'trasporto della moglie' negli anni si è diffuso in diversi Paesi, dagli Stati Uniti all'Australia.

Siete ancora indecisi se partecipare o no? Beh, sappiate che nel Maine, dove si tiene la North American Wife Carrying Championship, ai vincitori va l'equivalente del peso della moglie in birra!