Fake news: oltre il 50 per cento si legge online

Se il 70 per cento degli italiani dichiara di informarsi attraverso Internet ed il 34% da Facebook o Twitter, il 54% di chi utilizza Internet afferma di trovare in rete spesso notizie parzialmente o completamente false.

E' quanto emerge dalla ricerca condotta dall'Osservatorio News-Italia, che monitora e descrive dal 2010 le trasformazioni dell’ecosistema dell’informazione in Italia.

L'edizione 2017, dedicata alla circolazione delle notizie false, ha inoltre rilevato che meno del 5% degli intervistati ha detto di avere molta fiducia nei media tradizionali. Una percentuale, si legge sul sito dell'Osservatorio, che sale “al 12% quando le notizie arrivano dalla rete”.

Molti utenti sostengono di riuscire ad individuare senza problemi le fake news...

Oltre la metà degli intervistati ha quindi dichiarato di scoprire spesso notizie false o parzialmente false in rete.

La diffusa sfiducia “nella capacità del sistema dei media tradizionali di informare in modo completo, accurato ed equilibrato” spinge “gli intervistati a cercare, nonostante la consapevolezza delle possibili insidie, l’informazione attraverso canali digitali che, consentendo al consumatore di giocare un ruolo più attivo, promettono di poter diventare” custodi di loro stessi.