La prima birra fermentata e ‘made’ alla Casa Bianca

Una birra a stelle e strisce, preparata nella residenza del presidente degli Stati Uniti e con un ingrediente speciale: 'the White House honey' (il miele prodotto alla Casa Bianca).

Un'idea finanziata direttamente da Barack Obama, che nel 2011 ha comprato il kit necessario per fare la birra in casa.

Ovviamente, la birra della Casa Bianca non è stata commercializzata...

Si è trattato di un esperimento che ha incuriosito moltissimi americani, una piccola produzione domestica!

Il risultato? Giudicate voi, sul sito della Casa Bianca, infatti, sono state riportate le ricette, descritte accuratamente - comprese le dosi necessarie - con tanto di documentazione video.

Oltre agli ingredienti con cui sono state prodotte le birre, sul sito sono elencati anche i vari passaggi da seguire, dalla bollitura alla fermentazione, per arrivare all'imbottigliamento finale.

Grazie ai suggerimenti di alcuni produttori di birra artigianale, per qualche giorno la cucina della residenza del presidente Usa si è quindi trasformata in un mini birrificio.

“Ad essere onesti – ha raccontato Sam Kass, White House assistant chef – siamo rimasti sorpresi che la birra fosse venuta così buona perché nessuno di noi l'aveva mai fatta prima”.

“Per quanto ne sappiamo – ha aggiunto Kass, che è stato anche ex direttore esecutivo di 'Let’s Move!', la campagna lanciata da Michelle Obama per uno stile di vita all'insegna dell'attività fisica e di un'alimentazione sana e corretta - White House Honey Brown Ale è la prima bevanda alcolica fermentata o distillata alla Casa Bianca”.

Riguardo all'ingrediente speciale, Kass ha spiegato che il miele proveniente dall'alveare del South Lawn ha conferito "alla birra un aroma ricco ed un piacevole retrogusto, ma senza addolcirla”.

Avete paura che un piccolo boccale di birra possa farvi male? Non vi preoccupate, bevendo responsabilmente, non si rischia nulla!

Se invece preferite il vino... Sappiate che nel terzo millennio è stato inventato anche quello blu!