Arezzo: monumenti, luoghi e manifestazioni locali da non perdere

La Fortezza, la Chiesa di Santa Maria della Pieve, la Cattedrale, il Museo Archeologico e l'Anfiteatro Romano, la Casa Museo Ivan Bruschi, il Palazzo Pretorio, la Giostra del Saracino e la Fiera Antiquaria sono solo alcuni dei luoghi e delle manifestazioni da non perdere di Arezzo.

Al centro di quattro valli, questo comune toscano fu tra le città-stato etrusche, nonché un'importante città romana.

Nel Medioevo - periodo in cui furono costruite la pieve di Santa Maria, la Cattedrale gotica e le chiese di San Domenico e San Francesco - Arezzo si dotò di un governo popolare e un secolo dopo la sconfitta di Campaldino (1289) diventò parte del territorio della Repubblica Fiorentina.

Tra i monumenti più noti del comune toscano c'è la Chiesa di Santa Maria della Pieve con la sua imponente facciata di archetti e colonne, tutte diverse e molte provenienti da edifici più antichi. Al suo interno si può ammirare il polittico realizzato da Pietro Lorenzetti nel 1320, su commissione del vescovo Guido Tarlati.

Nelle vicinanze si trovano anche la storica Piazza Grande, con la sua torre Della Faggiola e le Logge vasariane, e la Cattedrale. Quest'ultima, per la quale vennero demolite alcune delle case più vicine, fu completata nell'arco di sette secoli e adesso domina la città in tutto il suo splendore.

La Cattedrale custodisce dei veri e propri capolavori artistici, il più famoso dei quali è probabilmente la Maddalena di Piero della Francesca, della seconda metà del 1400.

Un'altra meta imperdibile è la Casa Museo di Ivan Bruschi, ideatore della Fiera Antiquaria di Arezzo, nel centro storico della città, nel Palazzo del Capitano del Popolo, risalente al XIII secolo. Definito “luogo delle meraviglie”, qui si possono ammirare più di diecimila opere prevenienti da tutto il mondo: tra reperti preistorici e dipinti, armi e ceramiche, bronzi e monete, libri e sculture.

Tra arte, storia, cultura e tradizioni, Arezzo offre tanti luoghi da visitare e appuntamenti cui partecipare

Due appuntamenti che attirano turisti da tutta Italia - e non solo - sono la Giostra del Saracino e la Fiera Antiquaria.

La Giostra del Saracino è un antico gioco cavalleresco, le cui origini risalgono alla fine del Medioevo. Ogni anno si corrono due giostre, a giugno e settembre, precedute da un corteo storico al quale prendono parte oltre 400 figuranti.

Durante il torneo di Piazza Grande, i cavalieri, in rappresentanza dei quartieri della città, si sfidano lanciandosi al galoppo con la loro lancia contro lo scudo di un automa corazzato raffigurante il “Saracino”. La coppia di giostratori che raggiunge il punteggio più alto si aggiudica la “Lancia d'Oro”.

La Fiera Antiquaria - che si tiene la prima domenica di ogni mese ed il sabato immediatamente precedente - ha preso il via nel 1968. Ogni mese il centro storico ospita centinaia di espositori dove si può trovare veramente di tutto.

Lo sapevate che Arezzo ha dato i natali a Francesco Petrarca e Giorgio Vasari?