Il mare più bello d’Italia? Si trova a Chia, in Sardegna

Dove si trova il mare più bello d'Italia? A Chia, in Sardegna, ma anche in altre regioni - tra comprensori marini e lacustri - ci sono dei luoghi veramente unici.

Per quest'anno la guida di Legambiente e Touring Club ItalianoIl mare più bello 2017” ha presentato oltre 100 comprensori (territori vasti che possono contenere anche più comuni).

Per il mare più bello, quindi, non sono state assegnate le cinque vele ai singoli comuni, ma a interi comprensori turistici, scelti in base ai tradizionali criteri della guida.

Le cinque vele, per l'edizione 2017, sono state riconosciute a 21 comprensori turistici - 15 marini e 6 lacustri - individuati a seguito dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi, dall'uso del suolo alle attività turistiche. Ad integrare i dati: le valutazioni espresse dai circoli locali e dall’equipaggio di Goletta Verde.

Sul podio della classifica delle cinque vele c'è il Litorale di Chia, seguito da dalla Maremma Toscana (Toscana), Baronia di Posada e Parco di Tepilora (in Sardegna).

La regione più premiata è stata la Sardegna.

Sicilia e Puglia sono arrivate rispettivamente seconda e terza, mentre la Toscana quarta.

Per quanto riguarda la classifica dei laghi: Molveno, in provincia di Trento, è stato confermato vincitore. Al top per i comprensori lacustri il Trentino-Alto Adige.