Bertha Ringer, la prima ‘vera’ automobilista della storia

Qualcuno sostiene 'donna al volante pericolo costante', ma, evidentemente, non conosce la storia di Bertha Ringer.

Nata nel 1849 a Pforzheim, in Germania, Bertha nel 1872 sposò l'ingegnere tedesco Karl Friedrich Benz (cognome che dovrebbe dire qualcosa agli appassionati di macchine). Qualche anno dopo, diventò la prima automobilista della storia, percorrendo 200 chilometri per andare a trovare sua madre, e dimostrò così che l'invenzione del marito effettivamente funzionava.

La fatidica data del primo 'vero' viaggio in macchina risale all'agosto del 1888, quando Bertha, con l'aiuto di due dei suoi figli, Eugen e Richard - e senza avvertire Karl, al quale lasciò semplicemente un bigliettino - partì a bordo del triciclo ideato dal marito alcuni anni prima.

L'avventura ebbe così inizio. Nessuno dei tre sapeva come arrivare da Mannheim a Pforzheim e decisero quindi di muoversi attraverso le località conosciute.

Ovviamente, all'epoca non esistevano le stazioni di servizio, così, per fare rifornimento Bertha si rivolse alle farmacie per acquistare l'antenata dell'attuale benzina.

Risolto anche il problema dell'acqua per la macchina e qualche piccolo inconveniente lungo il percorso, per il quale la donna si improvvisò anche meccanico, alla fine i tre arrivarono a destinazione.

Inviato un telegramma al marito per informarlo che il viaggio era andato bene ed erano arrivati sani e salvi, la notizia dell'impresa fece subito il giro del Paese, e non solo!

Bertha era riuscita a dimostrare che l'automobile era pronta per essere utilizzata come mezzo di trasporto per lunghi tragitti.