– Losapevateche

Un violino… di capelli

Suonare un violino le cui corde sono fatte di capelli? Sembra impossibile, eppure qualcuno c’è riuscito!

Si tratta del musicista lituano Eimantas Belickas che ha eseguito – grazie al suo ‘aiutante’, l’artista Tadas Maksimovas – il brano “Everyday to the War”, di Airija.

Nel video pubblicato online, dal titolo “Hair Music – The Experiment”, si vede, anzi, si sente Belickas che passa l’archetto del violino sulle quattro ‘ciocche-corde’ – precedentemente trattate – dimostrando che anche così è possibile produrre un suono gradevole (…ad occhi chiusi nemmeno si percepisce la differenza!).

L’originale esperimento è stato realizzato in occasione dello “Street Musician’s Day”, un evento dedicato alla musica di strada, che si tiene ogni anno in Lituania.

“Chiunque suoni uno strumento – si legge nella nota pubblicata sotto il video caricato su YouTube – non importa se con molti accordi o se si è musicisti professionisti, può partecipare al festival. L’idea del festival è semplice: l’atto di suonare e stare insieme potrebbe cambiare le persone in meglio. Per mostrare che chiunque può suonare uno strumento – si legge ancora – e che chiunque è benvenuto a prescindere da quanto sia bravo, abbiamo realizzato questo esperimento e suonato con i capelli”.