Credits:Riconoscimento editoriale: dean bertoncelj / Shutterstock.com

Niente mamme nei film della Disney? Vi spieghiamo perché

Cosa avranno in comune Biancaneve, Cenerentola, Belle, la Sirenetta, Pocahontas, Aladdin e il gobbo di Notre Dame?

Oltre ad essere i protagonisti di alcuni film d'animazione della Disney... Non hanno la mamma o, comunque, non viene mai menzionata nelle loro storie. E non si tratta di un dettaglio casuale!

Spesso, infatti, nei cartoni animati della Disney i giovani protagonisti crescono con solo uno dei genitori, generalmente il padre, in alcuni casi sono orfani, in altri, invece, perdono in maniera più o meno drammatica la mamma o il papà.

A svelare il 'mistero' ci ha pensato il produttore americano Don Hahn. Intervistato da 'Glamour', Hahn - che ha lavorato ad alcuni capolavori come “Il re leone”, “Nightmare Before Christmas” e “Maleficent” - ha fornito due spiegazioni.

Un motivo è pratico - ha detto - perché i film durano 80 o 90 minuti e quelli della Disney affrontano il tema della crescita, il giorno della vita in cui accetti le tue responsabilità”. E i 'piccoli' allontanati dai loro genitori crescerebbero, quindi, “più velocemente”.

Ma dietro a questo particolare della Disney si cela anche una storia molto più triste

All'inizio degli anni '40, ha raccontato ancora il produttore, Walt Disney ha comprato una casa per i suoi genitori. Tuttavia, a causa di un drammatico incidente provocato da una fuga di gas, proprio in quella casa la madre ha perso la vita.

C'è chi sostiene che Walt Disney si sia sentito direttamente responsabile della tragedia. Questa seconda motivazione, tuttavia, potrebbe anche essere solamente una teoria. Come ha aggiunto lo stesso Hahn: “Non sono uno psicologo”, ma fu un incidente che “lo devastò, come avrebbe devastato chiunque altro”.