La storia di Chris Gardner, da senzatetto a milionario

In molti di voi avranno la visto “La ricerca della felicità”, il film del 2006, diretto da Gabriele Muccino, dove il protagonista (interpretato da Will Smith) prima di affermarsi e avere successo come imprenditore è costretto a passare alcuni momenti di difficoltà.

...Ma, forse, non tutti sapranno che è ispirato alla vita del milionario americano Christopher Paul Gardner, il quale, negli anni '80, non avrebbe mai immaginato che la sua storia potesse diventare un film di successo internazionale.

In quell'epoca, Gardner, classe 1954, aveva meno di 30 anni ed un figlio piccolo. Per circa un anno hanno vissuto senza una casa a San Francisco, dormendo in posti di fortuna, dal bagno di una stazione ferroviaria ai parchi.

Stanco dei lavori sottopagati e determinato ad affermarsi, Gardner riesce ad entrare come stagista alla Dean Witter. In questa azienda segue un corso, non retribuito, nella speranza di riuscire ad aggiudicarsi un posto come broker grazie al test di selezione finale.

Christopher Paul Gardner: un patrimonio enorme partendo da zero

E così, per merito dell'impegno costante e della sua innata bravura, Chris Gardner riesce ad entrare nella società e, finalmente, a prendere casa in affitto. La sua brillante carriera va avanti senza problemi e nel 1987 apre la Gardner Rich & Co. Oggi il patrimonio di Chris Gardner è valutato intorno ai 60 milioni di dollari.

Oltre a viaggiare in tutto il mondo come motivatore, Gardner aiuta diverse organizzazioni benefiche che sostengono le persone senza fissa dimora e aiutano le donne vittime di violenza. Guardando al passato lui stesso ha raccontato alla Bbc che non cambierebbe nulla.

Nato a Milwaukee, nel Wisconsin, Christopher Paul Gardner non ha mai conosciuto suo padre ed è stato cresciuto dalla madre e dal patrigno, violento ed alcolizzato.

Per un periodo ha anche vissuto in una casa adottiva.

Nonostante le difficoltà, ha raccontato che sua madre è stata una fonte di ispirazione: “Mi diceva sempre: 'Figlio, puoi fare o essere qualsiasi cosa tu voglia'. E io le ho creduto al 100 per cento”.

Finito il liceo, per quattro anni ha fatto parte della marina militare statunitense, finché, nel 1974, non si è trasferito a San Francisco, dove ha iniziato a vendere apparecchiature mediche.

La sua vita è cambiata completamente quando un giorno ha visto un uomo parcheggiare la sua Ferrari e, affascinato ed incuriosito, ha deciso di chiedergli cosa facesse per potersi permettere una macchina simile. Quell'uomo era un broker. Determinato a percorrere la sua stessa strada, Gardner è riuscito a prendere appuntamento per un colloquio nella stessa società dove lavorava il broker e da lì è iniziato tutto.

Nel 2012, sei anni dopo l'uscita del film, la vita dell'imprenditore americano è stata stravolta nuovamente dalla morte di sua moglie. Un evento drammatico, a seguito del quale ha rimesso in discussione le sue priorità nella vita, tanto da 'reinventarsi' e diventare un motivatore.

Sono suoi i libri “The Pursuit of Happyness” (in cui racconta la sua storia) e “Start Where You Are”.