Cosa fare a San Valentino? Nel mondo si festeggia così…

Per il 14 febbraio siete pronti a regalare una scatola di cioccolatini con un bel mazzo di fiori? Fate attenzione a dove vi trovate, perché non tutti festeggiano il San Valentino 'all'italiana', anzi, in alcuni Paesi esistono tradizioni decisamente differenti! Dalla Corea del Sud alla Danimarca, ecco come gli innamorati nel mondo trascorrono questa giornata:

In Giappone a San Valentino sono le donne ad omaggiare i loro cavalieri con dei cioccolatini (un gesto che comunque può essere ricambiato!).

Le tradizioni nipponiche cambiano da quelle della Corea del Sud, dove febbraio non è l'unico mese dedicato all'amore.

Come per l'altro Paese asiatico, anche qui il 14 febbraio sono le donne a fare un pensierino ai loro amati e se il sentimento è corrisposto anche loro riceveranno un regalo per il 'White Day', esattamente un mese dopo.

Tuttavia, si tratta di una tradizione che non termina il 14 marzo... Il mese successivo, infatti, per il 'Black Day', chi è ancora single festeggerà al ristorante, banchettando con del cibo tipico locale.

Ricordatevi: 'Paese che vai, usanza che trovi'! E' il caso, ad esempio, della Danimarca, dove per la festa degli innamorati è usanza scambiarsi delle lettere d'amore, bigliettini decorati o poesie romantiche. Alla fine del pensiero lo spasimante lascia dei puntini di sospensione, uno per ogni lettera del suo nome, e se la destinataria indovina l'identità del mittente quest'ultimo le dovrà regalare un uovo a Pasqua.

Il Galles, invece, ha una 'sua' versione di San Valentino con tanto di data 'ad hoc': il 24 gennaio. Non è un giorno casuale, perché si festeggia Santa Dwynwen, che secondo i gallesi è la Santa patrona degli innamorati.

In alcuni Paesi il 14 febbraio è anche un'occasione per ricordare e ringraziare gli amici, è il caso, ad esempio, della Finlandia.

Anche in Brasile agli innamorati è dedicato un altro giorno, il 12 giugno, ribattezzato proprio “Dia dos Namorados”. Negozianti, ristoratori e albergatori non vedono l'ora che arrivi la 'Giornata degli Innamorati' perché spesso corrisponde ad un picco nei fatturati!

Ma non tutto il mondo 'apprezza' questa ricorrenza, anzi!

Se avete intenzione di trascorrere una cenetta romantica in qualche ristorante, scambiandovi effusioni amorose e coccole vistose con il vostro partner, scartate l'ipotesi di andare in Iran o in Arabia Saudita...

Dopo questo viaggio virtuale all'insegna dell'amore non potevamo che concludere parlandovi della città degli innamorati: Parigi! Nella capitale francese il 14 febbraio si trascorre perlopiù come nella maggior parte dei Paesi occidentali, con bigliettini romantici, fiori, cioccolatini e, perché no, anche con una cenetta a lume di candela.

...A proposito di amore, scoprite quali sono state alcune delle proposte di matrimonio più assurde 'made in China'!